Verifiche
locali medici
Verifiche di Sicurezza Elettrica eseguite secondo quanto previsto dalla nuova Norma CEI 62-148 sui valori delle correnti di dispersione e sulla resistenza del conduttore di protezione.
L’utilizzo di sistemi elettromedicali, che implicano un contatto diretto con il corpo, può causare il trasferimento di potenziali elettrici con gravi conseguenze o esporre il paziente ad altri rischi.
Cos’è un’Apparecchio elettromedicale
Un apparecchio elettromedicale è un dispositivo elettrico che utilizza energia per la diagnosi, il trattamento o il monitoraggio di un paziente. Può anche essere utilizzato per compensare o alleviare una malattia, una lesione o una menomazione.
L’importanza della manutenzione
La manutenzione periodica e preventiva è fondamentale per la sicurezza di tutti coloro che utilizzano un apparecchio elettromedicale. Essa aiuta a:
- Garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio e prevenire malfunzionamenti che potrebbero causare danni al paziente.
- Ridurre il rischio di incidenti elettrici.
- Assicurare la conformità alle normative di sicurezza.
Quando programmare la manutenzione
La frequenza della manutenzione è stabilita dal costruttore dell’apparecchio e deve essere indicata nella documentazione allegata. In mancanza di indicazioni, la periodicità delle prove deve essere stabilita da persona qualificata sulla base del livello di rischio, normalmente tra i 6 e i 36 mesi.
Vuoi delle informazioni?
Contattaci senza impegno!
I Nostri Servizi
Censimento tecnico o patrimoniale del parco macchine
Verifiche di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali in base alle norme CEI e UNI
Verifiche funzionali per apparecchiature elettromedicali